questo è stato un anno per molti versi molto difficile, ma per altri molto bello...
ogni cosa difficile, ogni sfida ha dentro di sè una possibilità di miglioramento...
nei momenti difficili ci si affida a ciò in cui si crede, santi, ai cari, per alcuni alla palestra...
penso che insegnare sia prima di tutto trasmettere emozioni...ho avuto diversi maestri in gamba, ma che non mi hanno saputo trasmettere emozioni (o feeling)...
e questo mi ha portato a cambiare arti marziali...
vivo con molta emozione l'apertura dei corsi, e con dispiacere la chiusura delle palestre...paradossalmente del capodanno non me ne frega nulla...
considero la palestra e il kung fu come un posto, unico, dove ogni giorno si può veramente staccare la spina...
una realtà parallela in cui gli stronzi non ci sono, in cui i valori della giustizia e del rispetto sono osservati.....
quando entro in pale, esco da un mondo ed entro in un altro....
chiunque insegni, cerca di creare il mondo migliore nella propria palestra...
chi trova la propria spiritualità nelle religioni, chi stando in mezzo alla natura...penso che per me, come per molti altri miei fratelli o maestri, la palestra sia il centro della propria spiritualità.
più faccio esperienza, e più mi accorgo che ci sono allievi che sentono il bisogno di appartenenza a una scuola sana, quasi come non trovassero ciò che cercano fuori...
palestra come luogo di studio, approfondimento, di amicizia, ma anche posto in cui si ha la grande responsabilità e dovere morale nel dare gli strumenti (quelli che si possiedono)
per poter giudicare da soli la via giusta o sbagliata, senza instradare nessuno...
mi sono promesso di imparare a dosare meglio le energie nell'insegnamento, e così è stato
poichè non tutti fanno hung gar per diventare "er mejo",
ma a volte solo per fare ginnastica, o perchè è la prima cosa che si è trovata, o perchè l'ha detto il medico ecc...
sono contento xk quest'anno si è creato un buon gruppo, ma prima di tutto, si è creato in una decina di persone un ottimo spirito, lezioni triple, allenamenti supplementari, sgridate maggiori...
però qualche piccolo sforzo ha portato al grande risultato del crearsi di un gruppo "estivo" di irriducibili che prenderà lezione no stop tutta l'estate...
accade anche in altre palestre, e son contento che anche noi ci siam riusciti..
la soddisfazione più grande è vedere la scintilla negli occhi degli allievi, come quella che abbiamo quando siamo da sifu...
al di là di mille parole, come ha sempre detto sifu, conta l'allenamento...
notte a tutti